Special thanks to 1PLS Co

 

IL NOSTRO STATUTO - ours statute 

Dei 24 articoli componenti lo Statuto ne riportiamo i più significativi per conoscere gli intendimenti del Gref : 

Art.1 - E' costituita l'associazione denominata GREF (Gruppo Regionale di Eplorazione Floristica) con sede in Udine, via Beato Odorico da Pordenone n.3. Il consiglio direttivo potra' istituire o sopprimere sedi secondarie ovunque lo riterra' opportuno.

Art.3 - L'Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, ha per scopo l'approfondimento, la diffusione e il progresso degli studi botanici, proponendosi di operare la promozione, l'organizzazione di attivita' connesse con la conoscenza, la valorizzazione, la difesa e lo sviluppo del territorio, in proprio o in collaborazione con enti pubblici o privati o con altre associazioni aventi scopi analoghi. L'Associazione potra' inoltre compiere tutte quelle operazioni di carattere economico che si riterranno necessarie o in ogni caso utili per il raggiungimento degli scopi sociali.

Art.4 - Sono organi dell'associazione : l'assemblea dei soci, il consiglio direttivo e il collegio dei sindaci.

Seguono alcuni dei 15 articoli tratti dal Regolamento Interno :

Art.5 - Il calendario annuale delle attivita' e delle manifestazioni del Gref viene messo a punto nel corso dell'assemblea ordinaria e deve comprendere non meno di tre escursioni sociali. Successivamente viene vagliato dal consiglio direttivo, che lo comunica per iscritto a tutti i soci in regola con il tesseramento. Altre escursione estemporanee, auspicabili, possono venir promosse da soci che se ne assumono la responsabilita' organizzativa.

Art.6 - Ogni capogita è tenuto a redigere un verbale da inviarsi al consiglio direttivo che dovra' contenere, oltre che la descrizione essenziale del percorso, anche l'elenco delle entita' nuove per l'area di base visitata.

Art.10 - Le finalita' e le attivita' del Gref saranno sempre conformi con gli scopi statutari della Societa' Botanica Italiana e dell'affiliata Sezione Regionale Friulano-Giuliana, nonche' con la vigente normativa in fatto di tutela delle specie vegetali.

Art.11 -  I soci si impegnano a perseguire gli scopi del Gref e, in particolare, a contribuire all'aggiornamento della cartografia floristica del Friuli-Venezia Giulia con l'apporto di nuovi dati, ciascuno secondo la propria competenza.

Art.12 -  I soci che hanno accertato sul territorio regionale la presenza di entita' nuove per la provincia, per la regione o per l'Italia, o comunque specie di notevole interesse botanico, sono tenuti a relazionare in merito nella prima assemblea utile. La comunicazione scritta di entita' nuove viene sottoposta al vaglio scientifico conformemente al regolamento del gruppo di lavoro per la floristica della Societa' Botanica Italiana, integrata dal deposito di esemplari d'erbario presso il Dipartimento di Biologia dell'Universita' degli Studi di Trieste e presso il Museo di Storia Naturale di Udine, nel rispetto da quanto previsto dal precedente art.10. La pubblicazione di detta comunicazione scientifica su riviste specializzate avverra' a spese del Gref, sempreche' me disponibilita' finanziarie lo permettano, e sara' curata dal consiglio direttivo, il quale dovra' avvalersi dell'eventuale assistenza del referente regionale della Sezione Regionale Friulano-Giuliana della Societa' Botanica Italiana.

Soci fondatori presenti all'atto costitutivo il 3 dicembre 1993 :

Livio Poldini, Mario Bianchi, Renzo Ferluga, Enzo Mezzelani, Romano Guerra, Antonino Danelutto, Claudio Peruzovich, Carlo Morandini.

Organi collegiali 2003:

Presidente

Giuseppe Oriolo

Vice Presidente

Renzo Ferluga

Consiglieri

Lorenza Comelli
Giuseppe Fabbroni
Marisa Vidali

Segreteria

Giuliana Bressan

Collegio dei Revisori

Bruna Bulgarelli
Cristiano Francescato
Roberto Pizzutti

Soci Onorari

Prof. Livio Poldini

 Corrispondenza cartacea segreteria:
c/o Sig.ra Giuliana Bressan
Via Crispi 74
34126 Trieste (TS) Italy
Tel-Fax: 040.573076
Corrispondenza e-mail segreteria:
giuli.bre@email.it

Quota associativa (Euro 16) da versare sul c/c postale n. 17383332.

 


Copyright © 2023 www.Gref-Friuli.org All rights reserved